Donne&Cavalli

2021_disegno_pony_bimbe

Rispondere a una vecchia domanda:
perché le donne amano i cavalli?

Secondo le statistiche dell’Università di Glasgow e l’American Horse Publications, il 90% di proprietari di cavalli sia in Gran Bretagna sia negli USA sono donne. Inoltre, nel 2019 un report economico dell’American Association of Equine Practitioners, 4 su 5 veterinari equini sono donne. Detto questo, perché le donne sono legate così profondamente ai cavalli?

Un recente articolo pubblicato su Psychology Today, cerca di rispondere a tale domanda. Scritto da Diana Santos Fleichman, Phd, una psicologa evoluzionista all’Università di Portsmouth in GB, ammette che lei stessa era ed è pazza di cavalli. Dato il suo ambito di studi, non è sorpendente il suo modo di risolvere un vecchio mistero a partire da una vecchia storia.
Comprendendo le differenze di genere e come gli uomini e donne di oggi si sono evoluti, ci offre una teoria per cui proprio le donne potrebbero essere più interessate nel prendersi cura dei cavalli rispetto agli uomini: “le donne praticano [con i cavalli] le stesse capacità che usano con i loro compagni e bambini”.

La ricercatrice evidenzia che gli uomini dominano le proprie vite tramite la forza fisica, mentre le donne, essendo meno forti fisicamente, usano la psicologia per influenzare chi sta intorno a loro. Questa differenza è usata come difesa in qualsiasi situazione dove una donna potrebbe sentirsi minacciata. Se un uomo si sente sotto minaccia, è più propenso a combattere fisicamente. Ma prendete in considerazione ora come molte donne ammisero che, nelle rivelazioni iniziali, tentassero di usare atteggiamenti verbali con i loro agressori come via d’uscita per prevenire attacchi futuri.

La dottoressa Fleischman crede che a questo punto, “i cavalli sono uno super stimolo per l’acquisizione dinamica di forza tramite l’infuenza. Sono grandi, forti e veloci ma anche distaccati e impegnativi da allenare”. In altre parole, le donne imparano come influenzare gli uomini lavorando con i cavalli.
Diana cita anche un altro articolo redatto dal comportamentalista di animali Sue McDonnall, che scrive: “un’ovvietà… è che le donne hanno a che fare con cavalli con le loro menti, perché intuitivamente riconoscono che la forza tende a non funzionare per loro in gran parte dei casi. Tendono ad avere più pazienza, mentre gli uomini spesso cercano di usare la forza e hanno meno pazienza”.

Un’altra teoria che la ricercatrice valuta è quella di spiegare l’ossessione femminile con i cavalli che ha origini nei miti, leggende e fiabe. In questi racconti, le donne sono spesso ingegnose a comunicare con gli animali e hanno speciali capacità unicamente dovute a queste relazioni donna-animale. “Storie come queste sono un’estensione dell’idea che una delle più grandi doti psicologiche femminili è la mutua comprensione e la guida dei sentimenti altrui; quindi hanno la motivazione e l’abilità di influire anche su menti molto diverse dalle loro”.

Anche se non ci sarà probabilmente una spiegazione definitiva per la nostra attrazione verso i cavalli, non è difficile immaginare quanto nel profondo della nostra mente e nella nostra anima esista un legame speciale con questi grandi, delicati e meravigliosi animali. Ciò che è innegabile, è che questa relazione stia dando alle donne forza e conforto in modi che la scienza non riesce ancora a comprendere.

Articolo in lingua originale al seguente link:
https://horse-canada.com/horse-news/answering-age-old-question-why-women-love-horses/

2021_pony_orecchie

Avatar

Valeria Karpova

Leave Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.