Origini

Questi pony sono originari delle Shetland e delle Orcades, che si trovano nella parte più settentrionale del Regno Unito: diversi scavi sulle isole hanno rivelato le ossa di piccoli pony che esistevano già durante l’età del bronzo.

Per lungo tempo, a causa delle difficoltà di trasporto via mare, non vennero importati sulla terra ferma e non vennero incrociati con nessuna altra razza. A causa dei rigidi inverni e della mancanza di foraggio sopravvivevano solo gli esemplari più robusti e resistenti e questo portò al fatto che oggi gli Shetland sono i ponyes più forti al mondo.

All’epoca erano tenuti in grande considerazione perché, robusti e in grado di sopravvivere con misere razioni di cibo, aiutavano a lavorare la terra, a raccogliere la torba nelle brughiere e venivano usati come mezzo di trasporto; i crini della loro coda venivano inoltre usati come lenza per pescare.

Una delle prime leggi emanate nelle isole Shetland, infatti, cita: “non tagliare la coda né la criniera dei cavalli altrui, pena una multa di dieci sterline”.

Essendo molto robusti e molto piccoli verso la metà del 1800 molti Shetland vennero esportati in Inghilterra per lavorare nelle miniere di carbone della Compagnia Durham et Londonderry: la legge del 1847 aveva vietato l’ingresso ai bambini alle miniere di carbone e questi piccoli quadrupedi ben si adattarono invece al lavoro sotterraneo.

Oggi

Negli ultimi 20 anni del XIX secolo migliaia di pony sono stati esportati attraverso l’Atlantico: oggi questa razza di pony, presente sulle isole con non più di 100 esemplari, è invece ricercata in tutta Europa e in Australia per l’equitazione con i bambini e l’attacco con i calessini.

Caratteristiche

Gli Shetland sono caratterizzati da un corpo piccolo e robusto, una schiena larga, zampe piuttosto corte e piedi piccoli e tondi. Coda e criniera sono lunghe e folte e il mantello cambia con il cambiare della stagione: in estate è sottile e morbido, in inverno diventa più spesso e ispido. L’altezza varia tra i 95 e i 107 cm al garrese, il peso medio tra i 150 e i 180 kg.

Gli Shetland hanno un carattere molto determinato e un temperamento vivace e testardo, ma sono molto intelligenti e per questo sono adatti per l’equitazione dei bambini.

Shetland al cinema

Questa razza di pony è apparsa al cinema nel film Striscia, una zebra alla riscossa (Racing Stripes), film del 2015 diretto da Frederik Du Chau.

Gegè è un simpaticissimo Shetland un po’ brontolone che aiuta Striscia, una zebra che si crede un cavallo, a coronare il suo sogno di gareggiare nel Gran Premio Kentucky Open…

Gli Shetland alla Valle del Bò

Alla Valle del Bò gli Shetland abitano in un unico grande paddock, così possono vivere liberi come richiede la loro natura e possono socializzare e organizzarsi tra loro senza la costrizione dell’isolamento in box. Ognuno di loro mostra così appieno il proprio carattere rispetto ai propri pari e ai bambini che li vengono a trovare: Trudy per esempio è, incontrastata fino a oggi, il capo branco.

 

Per piccole passeggiate di avvicinamento ai pony per i bambini più piccoli e le lezioni di pony games sono molto adatti: il fatto di vivere all’aria aperta fa sì che nonostante il temperamento vivace tipico di questa razza, siano molto docili in lezione e la loro intelligenza permette da un lato un addestramento facile e dall’altro una sensibilità per capire chi si ha in groppa. Gilda, per esempio, se sente che sulla groppa ha un bambino inesperto, si comporta da vera e propria balia!

Affettuosi e testoni presto vi accorgerete che diventeranno i migliori amici dei vostri bambini!

Nonostante siano molto piccoli sono adatti anche per le gare: Rosetta, Patouches, Siria, Trudy e Fiocco hanno riscosso grande successo e aiutato piccoli cavalieri e amazzoni a guadagnare coppe e medaglie.

 

Pony della Valle del Bò: Rosetta
Rosetta
pony-valle-del-bo-zingara
Zingara
valle-del-bo-gilda
Gilda
Fiocco
Fiocco
I pony della Valle del Bò: Patouche
Patouches
I pony della Valle del Bò: Siria
Siria
I pony della Valle del Bò: Trudy
Trudy
I pony della Valle del Bò: Pulcinella
Pulcinella
Clara
Clara
Chiquito
Chiquito
Belle
Belle

 

Conosci tutti i pony della Valle del Bò