Campionati Italiani Pony Club Elite individuali

podio campionati italiani individuali

“Sono molto contenta perché il primo posto a Giulia è davvero meritato: se l’è guadagnato!”

Esordisce così la coach Giorgia Bertassello, felice che Giulia Lecce, insieme alla pony Pretty, si sia riconfermata campionessa italiana nella categoria Open.

Il Campionato Italiano Pony Club Elite Individuale si è disputato tra il 18 e il 20 novembre 2016 presso gli impianti del Centro Ippico Lo Scoiattolo di Pontedera e ha visto in campo le categorie Under 12 (8/12 anni),  Under 14 (8/14 anni),  Under 17 (10/17 anni) e Open (da 14 anni in su).

La giuria:

Presidente di Giuria: Anna Maria Pangallo
Starter: Jacques Cave, Lorena Serra
Arbitri all’arrivo: Stefano Bernardoni, Rosalba Governatori
Speaker: Massimo Boi
Direttore di campo: Alessandro Fogu

Regolamento Club in vigore (ed.2013)

Nella categoria Open hanno giocato 17 ragazzi tra amazzoni e cavalieri: i “mostri sacri del Pony Mounted Games italiano”.

Un totale di 4 batterie dunque, la prima da 5 e le altre tre da quattro. Il sorteggio nella prima sessione e la classifica nella seconda vede Giulia giocare nelle batterie da 5, chiaramente le più sfavorite perché chi arriva ultimo ai giochi prende un solo punto anziché due come accade nelle batterie da 4.

Ciò nonostante, a parte qualche incertezza nella prima manche in cui si aggiudicano il quinto posto con 23 punti, Giulia e Pretty giocano benissimo arrivando prime sia nella seconda che nella terza sessione, con 27 e 26 punti.

Accedono quindi come terze in Finale A insieme ad Andrea Farinetti, Martina Gianotti, Simone Lazzari e Federico Pacini.

Giocano tutti molto bene affrontando i giochi che determineranno chi è il Campione Italiano 2016: spade, a piedi a cavallo, moat and castle, rifiuti, pneumatico, bottiglie, 3 Pot Flag, piramide, slalom, 2 Tazze.

E’ una vittoria sudata e meritata quella di Giulia Lecce, che guadagna l’oro per il secondo anno di seguito, accompagnata dalla magica pony Pretty e dall’altrettanto magica coach Giorgia Bertassello.

L’argento va al bravissimo Andrea Farinetti del Circolo Ippico del Mugnano che gioca con Honddu Kristabelle.

E’ Martina Gianotti a guadagnare il bronzo con Spiddals Molly Mallone: è meritatissimo il gradino del podio per questa amazzone che aveva affiancato Giulia nella finale del Trofeo 4 Regioni 2016 dimostrando grandi doti e un ottimo spirito di squadra.

Classifica finale

ORO: Giulia Lecce, 35 punti, La Valle del Bò (Piemonte) con Pretty, coach Giorgia Bertassello

ARGENTO Andrea Farinetti, 31 punti, Circolo Ippico del Mugnano Asd (Emilia Romagna) con Honddu Kristabelle, coach Alberta Gambigliani Zoccoli

BRONZO Martina Gianotti, 29 punti, J&G La Scuderia Srl Sd (Piemonte) con Spiddals Molly Mallone, coach Sabrina Trinelli

 

elenabona

elenabona

Leave Comment